C’è una data ufficiale entro la quale Libero Mail dovrebbe tornare a funzionare come prima del disservizio.
Utenti che da giorni non riescono ad accedere alla propria casella di posta ed un disservizio che dura ormai da tante ore.
Purtroppo, la settimana per i servizi web di Libero e Virgilio è disastrosa: migliaia di persone in tutta Italia non hanno modo di controllare la propria email.
Al giorno d’oggi, sappiamo quanto sia importante avere sempre a disposizione la possibilità di controllare le notifiche.
Con la mail, infatti, in tantissimi hanno rapporto con i clienti e la usano per lavorare quotidianamente.
Dalla giornata di lunedì 23 gennaio, però, tutti coloro i quali posseggono un account su Libero Mail non hanno possibilità di accedervi.
Un problema serio che con il trascorrere delle ore non si è risolto e rischia di trascinarsi ancora per un po’.
Tanti, quindi, si stanno domandando quando Libero Mail può tornare a funzionare regolarmente.
Proprio a questa domanda, la redazione di Gossiplive.it ha cercato di dare una risposta: scopriamo insieme le tempistiche.
Quando torna a funzionare Libero Mail: la data certa
Partiamo dal presupposto che quando si tratta di disservizi informatici, spesso i problemi non sono risolvibili nel giro di qualche ore.
Seppure il disservizio coinvolge tantissimi utenti, lo staff di Libero Mail sta cercando di ripristinare tutto nel più breve tempo possibile.
Nel primo comunicato apparso, il provider si scusava con gli utenti asserendo di aver già individuato il problema e di stare lavorando per risolverlo.
Non tutto sembra andato secondo i piani perché, da quanto scritto lunedì 23 gennaio, sembrava qualcosa che si potesse risolvere nel giro di poco tempo.
Gli utenti di Libero Mail, infatti, speravano di poter accedere alla propria casella di posta già a partire da martedì 24 gennaio.
Eppure, le cose sono andate differentemente e ad oggi, giovedì 26 gennaio 2023, alla mail non è ancora possibile collegarsi.
Quindi la domanda che si pongono in tanti è la seguente: quando torna a funzionare correttamente Libero Mail?
La risposta risiede nell’ultimo comunicato diramato dallo staff del provider in questione, dal quale si apprendono le tempistiche certe del ripristino.
Quanto tempo bisogna aspettare prima di accedere nuovamente alla mail
Come si diceva in precedenza, le tempistiche sono variabili, ma dal quanto scritto nell’ultimo comunicato, la situazione dovrebbe rientrare presto.
In particolare, Libero Mail parla di 24/48 ore, quindi tra oggi, giovedì 26 gennaio, e domani, venerdì 27 gennaio, tutto dovrebbe tornare a funzionare regolarmente.
Tempistiche che, però, sono soggette ovviamente ad imprevisti e all’insorgere di altri eventuali problemi.
Bisogna, inoltre, specificare che Libero Mail, sin dall’inizio, ha specificato che questo disservizio non avrebbe causato perdite di dati dalle caselle di posta elettronica.
Il problema risiede in “un bug a livello di sistema operativo” e per questo motivo “la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati“, si legge nel comunicato.
Ovviamente non mancano le ulteriori scuse di Libero Mail rivolte ai propri utenti per il disservizio di questi giorni.
Insomma, la speranza è che tutto si risolva entro la giornata odierna e gli utenti possano di nuovo accedere alla propria mail.