Matilde Gioli, tutto su di lei: vero nome e come è diventata famosa

Matilde Gioli protagonista stasera in tv, tutto su questa attrice di grande talento e bellezza: dal vero nome al film che l’ha resa famosa.

Oggi Matilde Gioli è una delle attrici di più grande talento nel panorama televisivo e cinematografico italiano. Tanti film a cui ha preso parte, che le hanno permesso di ottenere importanti riconoscimenti fin dai suoi primi anni nel cinema. Nel 2021, poi, ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana «di iniziativa del Presidente della Repubblica».

Stasera in tv c’è Fernanda in prima visione, un film-tv sulla storia vera di Fernanda Wittgens, la prima donna italiana direttrice di un museo (la Pinacoteca di Brera) e salvatrice di opere d’arte e di numerosi ebrei nel corso degli anni del regime fascista in Italia.

Tutto su Matilde Gioli: chi è, carriera, Instagram

Matilde Gioli
Matilde Gioli e Luca Argentero in Doc – Nelle tue mani (Foto: Rai)

Tutto su di lei, la biografia di Matilde Gioli. Matilde nasce a Milano 2 settembre 1989 da padre pugliese e madre toscana. È diplomata al Liceo classico e laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano.

Non tutti sanno che Matilde Gioli non è il suo vero nome! O quasi… Lei nasce all’anagrafe come Matilde Lojacono, ma ha deciso di adottare cognome della madre per la propria carriera artistica e cinematografica.

La sua prima volta in un film risale all’anno 2014, quando recita ne Il capitale umano (regia di Paolo Virzì). Nonostante sia all’esordio cinematografico vince numerosi premi, tra cui un Nastro d’argento, e viene candidata come miglior attrice non protagonista al Ciak d’oro. Questo ruolo la rende famosa e le permette di farsi conoscere.

Seguici su Telegram per leggere le notizie in anteprima!

Il più grande successo che la rende nota al grande pubblico (generalista e della televisione) è la sua partecipazione nel cast protagonista della fiction campione d’ascolti Doc – Nelle tue mani, dove interpreta la dottoressa Giulia Giordano. La sua carriera è in rapida ascesa ed è attualmente tra le attrici italiane più apprezzate della sua generazione e non solo.

Cinema, televisione, in passato alcuni cortometraggi, videoclip musicali per Enrico Nigiotti e Alessandra Amoroso e infine conduttrice per Netflix del primo reality italiano prodotto dal colosso dello streaming (Summer Job). Più di mezzo milione di followers su Instagram (account @matildegioli) e testimonial di prestigiosi brand nazionali e internazionali.