Torna puntuale il periodo delle festività e da quest’anno, data la stabilità della situazione epidemiologica, torneranno i mercatini di Natale nelle piazze di tutta Italia. Ne esistono diversi in ogni regione: vediamo dunque i cinque luoghi da non perdere assolutamente in questo mese.
I mercatini di Natale da visitare in Trentino Alto Adige
Partendo dal Nord, più precisamente dalle Alpi, in Trentino alto Adige ci saranno dal 26 novembre al 6 gennaio mercatini particolarmente suggestivi nelle località di Bolzano e Merano.
Qui gli amanti della tradizione natalizia potranno vivere a pieno la magia della festività sorseggiando una tazza di tè bollente in buona compagnia.
Si potranno acquistare specialità culinarie (e non) legate alla tradizione altoatesina presso gli appositi stand: sicuramente un’esperienza gradevole per chi non si farà intimorire dal freddo pungente.
Cosa visitare in Lombardia
Spostandoci più a sud ma non troppo in Lombardia saranno presenti attrazioni a tema natalizio nelle città di Milano e Como.
Nella prima città sarà allestito il tipico mercatino del “Oh bej! Oh bej!”, ritrovo degli appassionati proveniente da tutta la Lombardia e non solo. Sarà l’ideale per fare acquisti a tema adatto a persone di ogni età. La seconda invece, a partire dal 27 novembre fino al 6 gennaio, si trasformerà nella Città dei Balocchi: le strade e i palazzi si orneranno di luci e addobbi natalizi in tutte le località prossime al Lago di Como.
Gli stessi boschi della città saranno invasi dallo spirito del Natale in quella che sarà il Magic Light Festival, all’insegna della sostenibilità e della solidarietà. Il tutto si concluderà con Lake Como Christmas Light, “il più bel presepe del mondo”, in più di 80 location affacciate sul lago.
Cosa visitare in Piemonte
In Piemonte sarà allestita come da tradizione la Grotta di Babbo Natale, ubicata nel centro storico di Stresa, cittadina sulle sponde del lago. Ideale per le famiglie, offrirà intrattenimento per i bambini, per un Natale all’insegna delle emozioni e del divertimento. Rivolto certamente ai più golosi è il mercatino di Natale a Torino, incorniciato dagli eleganti palazzi della città offrirà una vasta scelta di assaggi della tradizione dolciaria piemontese.
Cosa visitare nel Lazio
Nel Lazio ci saranno principalmente due eventi da non perdere: i mercatini natalizi della capitale, e il Magico bosco del Natale a Cassino. A Roma, in piazza Navona tra i magnifici palazzi e la statua del Bernini saranno presenti bancarelle a tema dove i turisti potranno fare acquisti alimentari o trovare il famigerato regalo di Natale per i propri cari, il tutto immerso in un tripudio di luci e addobbi che invaderanno le strade e le piazze di spirito natalizio.
Fino al 26 dicembre sarà possibile visitare presso le terme Verroniane il Magico Bosco del Natale, qui i più piccoli potranno incontrare Santa Clause e tutti i suoi aiutanti, ci sarà la possibilità di trovare il regalo perfetto da trovare sotto l’albero: attenzione però al calar del sole. Di sera infatti il bosco incantato svelerà i suoi segreti a tutti coloro che presteranno attenzione.
Cosa visitare in Campania
In fine in Campania saranno da non perdere i mercatini di Napoli e le luminarie di Salerno. Nella città partenopea nonostante il clima mite si respira aria natalizia tutto l’anno, difatti nella via San Gregorio Armeno vengono esposti presepi artigianali dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Nel periodo festivo però l’atmosfera è particolarmente suggestiva, luci e addobbi ornano i palazzi della città e le bancarelle a tema natalizio creano veri e propri labirinti. Si potrà approfittare delle ore diurna per passeggiare e degustare le specialità tipiche della tradizione napoletana, aspettando la sera invece ci si potrà lasciar guidare dalle luci di festa per le vie della città. A Salerno invece come ogni anno sarà possibile visitare per tutto il periodo natalizio le luminarie che adornano la cittadina marittima. Maestose sono quelle nella villa comunale in Via Roma rappresentanti una un cavallo bianco e l’altra un unicorno rampante.
È dunque chiaro che le festività natalizie siano particolarmente sentite nella nostra penisola, in ogni città ci sono attrazioni e tradizioni che vale la pena visitare e conoscere: questi sono i luoghi da visitare assolutamente per godersi appieno Natale 2021.