Milioni di utenti a breve dovranno dire addio all’abbonamento della piattaforma streaming: ecco perché verranno fatti fuori
Netflix ha deciso di fare letteralmente fuori milioni di ‘abbonati’ a partire dall’inizio del 2023. Il colosso dello streaming, infatti, dovrebbe impedire a circa 100 milioni di utenti abusivi di accedere alla piattaforma. Secondo quanto riferito da The Wall Street Journal, si vuole ostacolare la condivisione delle password e per farlo si stanno valutando più opzioni. La prima, già in parte accantonata, è quella che prevede l’aggiunta di contenuti pay-per-view al catalogo in modo da rendere più restii coloro che pagano l’abbonamento a condividerlo con chiunque.
Netflix starebbe studiando anche i provvedimenti presi a settembre da DAZN, con l’intenzione di imitarli e porre un freno a persone che si scambiano gli accessi come se nulla fosse. Come si può leggere anche sul sito ufficiale, gli account possono essere condivisi solo tra persone che vivono nella stessa casa e proprio per tale motivo si potrebbe decidere di monitorare gli indirizzi IP, gli ID dei loro dispositivi e le attività dell’account. Maggiori dettagli, comunque, si avranno solo nel corso del prossimo anno.
Il nuovo listino prezzi degli abbonamenti Netflix
Il listino prezzi degli abbonamenti Netflix ad oggi, venerdì 23 dicembre, prevede quattro piani. Il primo, di recente introduzione, è il piano base con pubblicità che costa 5,49 euro al mese che consente di fruire dei contenuti con all’interno pubblicità. Non sono disponibili però tutti i titoli presenti sulla piattaforma. La definizione massima è a 720p e su un solo dispositivo in contemporanea.
C’è poi il piano base da 7,99€ al mese che permette di fruire senza limiti dei contenuti sulla piattaforma in HD, senza pubblicità e su un dispositivo alla volta. Il piano standard, da 12,99 euro, dà la possibilità di utilizzare Netflix in contemporanea su due dispositivi in Full HD. Infine, il più costoso, è il piano premium da 17.99 euro al mese. Esso consente di guardare Netflix su quattro dispositivi simultaneamente, senza interruzioni pubblicitarie, e in definizione Ultra HD.