La nuova vita di Rita Rusic, ex moglie di Vittorio Cecchi Gori: cosa fa oggi e con chi ha ritrovato la serenità a livello sentimentale
Rita Rusic, originaria di Parenzo nell’Istria croata, è un’artista croata naturalizzata italiana. In passato conosciuta come Rita Cecchi Gori, ha iniziato la sua carriera come attrice e cantante, per poi affiancare il suo allora marito nell’ambito della produzione cinematografica.
Negli anni Duemila ha conquistato il pubblico italiano grazie alle sue partecipazioni in programmi di successo come Ballando con le stelle e Grande Fratello Vip.
Mentre si dedica alla carriera di modella, viene notata da Adriano Celentano, che le offre la sua prima esperienza cinematografica nel film “Asso”. Il suo primo ruolo da protagonista arriva nel 1982 con “Attila flagello di Dio”, a seguito della rinuncia di Eleonora Giorgi.
Nel frattempo si lega sentimentalmente al produttore Vittorio Cecchi Gori, che sposa. Insieme, formano una partnership lavorativa, con Rita che diventa produttrice e contribuisce al successo di film come “Storia di una capinera”, “Le donne non vogliono più”, “La vita è bella” (vincitore di un Oscar) e “Il ciclone”.
Dopo il divorzio Rita Rusic riprende il suo cognome croato e insieme alla sorella Leika, fonda la “The Rita Rusić Company”, che produce film di successo come “Scusa ma ti chiamo amore”.
Si apre per lei una nuova fase televisiva. Nel 2010, fa parte dei giudici di Ballando con le stelle, e nel gennaio 2020 partecipa alla quarta edizione del reality Mediaset Grande Fratello Vip, anche se viene eliminata dopo soli venti giorni. Infine, nel 2022, fa il suo ingresso a Pechino Express, programma a cui partecipa insieme al fidanzato Cristiano Di Luzio.
Dal matrimonio con Cecchi Gori sono nati due figli: Mario e Vittoria. La separazione è arrivata nel 2000 e Rita Rusic non ha ottenuto nulla, neanche una residenza, durante la divisione dei beni.
Il processo di divorzio è stato lungo protrattosi per ben 17 anni. Al termine si è scoperto che tutte le imprese di lui erano fallite ed è stato quindi arrestato. I figli della ex coppia non hanno ereditato niente dal padre.
Cosa fa oggi e con chi è fidanzata Rita Rusic
Rusic ha inaugurato un concept store a Miami in partnership con una socia. Il negozio, chiamato Violet & Grace, offre una selezione di prodotti sofisticati e ha ottenuto notevole successo. Riguardo a un possibile ritorno in Italia, Rita conferma l’intenzione di aprire un concept store simile a Roma.
Nel 2007 ha iniziato una relazione con l’imprenditore Canio Mazzaro, che si è conclusa nel 2011. Nel 2020 ha dichiarato apertamente di avere una nuova relazione sentimentale con Cristiano Di Luzio, un imprenditore e modello nato nel 1990. Nonostante i 30 anni di differenza sembrano vivere un amore stabile e solido.