Palinsesti Rai, terremoto in vista: chi torna e chi va via

Palinsesti Rai, nuovi cambi di direzione per diversi programmi: chi torna e chi va via. Parla l’amministratore delegato

Dopo la Mediaset, anche la Rai inizia a rivoluzionare il palinsesto. Un nuovo cambio di direzione per diversi programmi iconici della rete. Scambi di conduttori da Insinna a Pino Insegno e tanti altri.

La Rai in questo periodo televisivo sta affrontando importanti pressioni dovute ai cali di ascolti, ai quali sta cercando di rimediare con diverse strategie e inserimenti di conduttori che possano intrattenere il pubblico e aumentare gli ascolti.

Nelle ultime settimane sono circolate tante voci, adesso a fare chiarezza è Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai.

Palinsesti Rai, che succede con Pino Insegno

Nelle ultime ore circola in rete, soprattutto dopo la notizia del Corriere della Sera, che Insinna possa fare ritorno come conduttore de L’Eredità, dopo i bassi share de Il Mercante in Fiera condotto da Pino Insegno.

La risposta di Roberto Sergio ha smentito eventuali ripensamenti su Pino Insegno. La Rai, tuttavia, afferma che qualsiasi decisione prenda l’amministratore delegato Roberto Sergio, la decisione finale spetta comunque solo ed esclusivamente alla società di produzione Banijay, proprietaria del format.

LEGGI ANCHE –> L’Eredità non andrà più in onda sulla Rai: che cosa sta succedendo

Oltre alla questione Insinna-Insegno, anche l’addio di Corrado Augias e l’entrata di Massimo Giletti hanno fatto rumore. Augias ha rilasciato una lettera pubblicata su Repubblica, in cui esprime il suo dispiacere per la scelta, dovuta alla tensione con l’attuale Governo di destra e alle interferenze nelle dinamiche interne di rete. Lo scrittore Alessandro Baricco sarà il sostituto.

È stata confermata la reintroduzione di Massimo Giletti su Rai 1, impegnato in inchieste giornalistiche a partire da aprile. Anche Renzo Arbore torna sul piccolo schermo con un nuovo programma su Rai 2. Su Rai 3 ci sarà Giovanni Minoli con il programma La Storia Siamo Noi.