Pier Silvio Berlusconi rivoluziona Mediaset, sorgono grossi dubbi: cosa succede

Continua la rivoluzione in casa Mediaset ad opera di Pier Silvio Berlusconi, ma con essa sorgono anche grossi dubbi: cosa sta succedendo?

La nuova stagione televisiva è alle porte e Mediaset è pronta a mostrarsi al grande pubblico in una veste del tutto inedita. Nelle ultime settimane, infatti, non si parla d’altro: la decisione categorica di Pier Silvio Berlusconi sta facendo discutere e dividere. Ma cosa è successo? Per chi non avesse seguito, proponiamo un breve resoconto della questione.

In vista del nuovo anno televisivo che partirà da settembre, l’amministratore delegato di Mediaset ha deciso di dare un taglio ed un volto nuovo ai programmi dei palinsesti dei suoi canali. Via Barbara D’Urso, fuori anche Belen, ma non è tutto. Oltre agli addii storici, c’è da valuta la mano di Pier Silvio Berlusconi nelle scelte editoriali dei programmi. Hanno fatto scalpore, in particolare, le sue dichiarazioni relative al Grande Fratello che riporteremo proseguendo nell’articolo. Stop al trash nei programmi perché, secondo l’amministratore delegato, la strada percorsa non sarebbe quella ideale. Cosa succederà quindi a partire da settembre? Quali cambiamenti bisogna aspettarsi?

Rivoluzione in Mediaset: grossi dubbi sulla scelta di Pier Silvio Berlusconi

Grosso scalpore hanno destato le dichiarazioni rilasciate da Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti di Mediaset per la prossima stagione.

“Io ho visto una puntata del Grande Fratello e ho detto: ‘Così non va bene‘. È un fatto non di singolo episodio, ma di episodio nel contesto. Dipende sempre da come viene rappresentata una cosa, qual è il contesto. Io vorrei, ma così sarà, che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare di più delle storie senza arrivare sempre agli eccessi. Rispetto al nuovo Grande Fratello la prima novità, ma lo sapete già tutti, è che non sarà ‘Vip’ o ‘Nip’, termini terribili. Sarà ‘il’ Grande Fratello: questo lo abbiamo deciso noi. Ci saranno personaggi noti e personaggi non noti e a decidere se una persona entrerà nel cast sarà la storia”.

Grande Fratello rischia di chiudere? Questa è l’ultima possibilità

Una vera e propria rivoluzione per diversi programmi, tanto è vero che anche Tina Cipollari, storica protagonista di Uomini e Donne, sarebbe a rischio. Storie prima di tutto: è questo l’imperativo che ha dettato Pier Silvio Berlusconi. Ma se la rivoluzione è già in atto da settimane, quale sarà il riscontro del pubblico?

Il nuovo Grande Fratello sarà un flop?

Fiumi di parole sono stati spesi nelle ultime settimane su quello che sarà, come e cosa succederà. Quello che ancora non è stato considerato, però, è il dato relativo al gradimento del pubblico. Una virata tanto decisa e drastica volta a stravolgere un tipo di televisione andato in onda per anni funzionerà? Sicuramente ha fatto tanto clamore, ma quale sarà la risposta dei telespettatori a partire da settembre?

C’è da dire che le ultime edizioni dei reality non stavano più funzionando come un tempo e, quindi, forse, era maturo il momento, anche mediatico, di dare una svolta. Ciò potrebbe sicuramente portare nuovo pubblico ad interessarsi alle vicende del Grande Fratello, Uomini e Donne, l’Isola dei Famosi e programmi simili. Chi, però, li ha sempre seguiti come reagirà al cambiamento? Non è dato saperlo: bisognerà attendere per capire se la rivoluzione di Pier Silvio Berlusconi porterà benefici anche a livello di share.

Per il momento, sui social, il pubblico è diviso tra chi appoggia la scelta e chi già rimpiange il trash, tanto virale e coinvolgente. Sarà un flop il nuovo Grande Fratello? Al momento non ci sono elementi per dirlo, il giudizio è da rinviare per ora.