The Flash è arrivato nei cinema di tutto il mondo, ma quali film dell’universo DC bisogna aver visto prima di questo? Ecco una guida veloce.
Flash è uno dei supereroi più noti della DC Comics, subito dietro i grandi Batman e Superman, al pari di Wonder Woman e altri personaggi che hanno scritto pagine importanti della storia del fumetto americano. Barry Allen arriva al cinema per il primo film a lui dedicato (stand-alone) all’interno dell’universo cinematografico DC.
In questo film, ispirato alla celebre storia a fumetti Flashpoint, il protagonista trova il modo di viaggiare indietro nel tempo, correndo più veloce della luce. In questo modo Barry può tornare indietro a quando era bambino, salvare la vita della madre e impedire che il padre sia ingiustamente processato per l’omicidio della donna. Qualcosa va storto e Flash si ritrova nella timeline sbagliata. Una linea temporale alternativa in cui la sua vita è andata diversamente, ma per salvare il mondo e tornare a casa avrà bisogno di aiuto. Chi meglio di Superman e Batman per combattere il malvagio generale Zod arrivato sulla Terra?
Quali film vedere prima di The Flash al cinema
Andiamo subito a vedere quali film bisogna guardare prima di andare al cinema per il film The Flash, diretto da Andy Muschietti. Per i fan dei film della DC ci saranno tantissime sorprese e gradite apparizioni (ma non facciamo spoiler).
Una premessa. Il film può essere goduto e compreso anche dal pubblico che non ha visto alcun film DC prima di questo, può essere sufficiente anche una semplice conoscenza basilare dei personaggi principali della DC. Ma ci sono comunque alcuni film che – se visti prima di The Flash – renderanno l’esperienza di gran lunga migliore.
Partiamo con Superman: Man of Steel – L’Uomo d’acciaio (2013), il primo titolo del DC Extended Universe cinematografico, che non solo presenta Superman, ma soprattutto mostra il villain generale Zod. Questo cattivo viene dallo stesso pianeta di Superman e vuole conquistare la Terra in seguito alla distruzione del suo pianeta natale Krypton. Dove vederlo: disponibile su Netflix e Prime Video.
A seguire, l’altro film davvero importante per il personaggio, che segna l’esordio di Flash sul grande schermo: Justice League (2017). Qui vediamo chi sono gli altri eroi di cui Barry va alla ricerca nel corso del film. Conoscerli può aiutare a comprendere meglio anche gli eventi di questa pellicola. Dove vederlo: disponibile su Netflix (mentre la versione estesa Snyder’s Cut è disponibile su Prime Video).
NON PERDERTI: The Flash, la verità sulle scene post credit
Altri film consigliati
Chiudiamo questa linea con due capitoli dell’universo cinematografico DC consigliati, ma non necessari per comprendere in senso stretto il film in sala. Parliamo del primo Wonder Woman (2017) e Aquaman (2018). Dove vederli: i film con Gal Gadot e Jason Momoa sono disponibili su Netflix. Ci sono alcune chicche in The Flash che potrete apprezzare di più se avrete freschi nella mente gli eventi di questi due cinecomics.