Vuoi guardare Guardiani della Galassia 3 al cinema, ma non hai visto gli ultimi film e serie Marvel? Ecco tutto quello che devi sapere e cosa sarebbe meglio recuperare.
Nell’ultimo periodo i Marvel Studios si sono dati da fare tra film al cinema e serie tv su Disney+. Dopo Avengers: Endgame, si è aperta una nuova fase del MCU, carica di titoli, ma che non ha convinto a pieno il pubblico. Una risposta che ha convinto la Marvel a ridurre il carico di nuove uscite per un po’, curando maggiormente la qualità dei prodotti, in particolare degli effetti speciali. La grande speranza per chi è rimasto deluso dal nuovo MCU sono i Guardiani della Galassia, il gruppo di eroi portato sul grande schermo da James Gunn. Il regista ha scritto e diretto anche questo Volume 3 appena uscito nei cinema di tutta Italia.
L’ultima avventura dei Guardiani – come si legge nella trama ufficiale diffusa da Disney – e anche l’ultima esperienza di Gunn in casa Marvel. Il regista, infatti, è diventato co-CEO dei DC Studios: insomma, il “rivale” di Kevin Feige. Tra i due c’è grande intesa e stima sia personale che professionale, un rapporto che potrebbe aprire ad un futuro cross-over tra i supereroi delle due produzioni di cinecomics. Ma per adesso concentriamoci sui Guardiani della Galassia 3, quali film Marvel bisogna aver visto prima di andare al cinema?
Cosa guardare prima di Guardiani della Galassia 3
La storia dei Guardiani al cinema è iniziata nel 2014 con il primo film di questo gruppo di improbabili eroi. Abbiamo conosciuto Peter Quill / Star-Lord, Gamora, Drax, Rocket e Groot; senza dimenticare Nebula, la sorella-nemica di Gamora e figlia di Thanos. Tre anni dopo li abbiamo ritrovati sulle orme del padre di Quill: Ego, il pianeta vivente. Qui c’è la prima apparizione di Mantis, destinata ad unirsi al gruppo dei Guardiani della Galassia in pianta stabile.
È inevitabile dunque partire da Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia Vol. 2 per stilare l’elenco dei film che bisogna aver visto prima di andare al cinema. A seguire, i personaggi hanno un ruolo decisamente importante nei due Avengers: Infinity War e Endgame. I film che hanno chiuso i primi dieci anni di MCU, un finale epico che mostra il destino di Gamora, l’evoluzione di Nebula e anche il cambiamento fisico di Groot.
ATTENZIONE: ecco quante scene post credit ci sono nel film
Ma non è finita qui. C’è un altro titolo da guardare assolutamente, e non parliamo di Thor: Love & Thunder, dove i Guardiani compaiono soltanto nei primi quindici minuti di film per poi ripartire quasi subito alla ricerca della loro Gamora. Il vero titolo da guardare assolutamente è l’Holiday Special disponibile su Disney+ (clicca qui per saperne di più). Si tratta di uno speciale dei Guardiani della Galassia in cui il gruppo fa tappa sulla Terra nel periodo natalizio per poi ripartire con un “ospite speciale”. Durante lo speciale c’è una rivelazione fondamentale di cui bisogna tenere conto prima di andare in sala per il Volume 3 dei Guardiani scritto e diretto da James Gunn.