Parigi (e di conseguenza la Torre Eiffel) è sicuramente una delle tappe più sognate dalle coppie di tutto il mondo, ma anche tante famiglie decidono di visitare la città francese.
Storia, cultura e bellezza sono punti cardine della città, capaci di attrarre turisti da tutto il mondo in ogni periodo dell’anno.
Per questo motivo, quindi, bisogna saper scegliere con cura il periodo per organizzare il proprio viaggio in Francia, così da poter godere al meglio l’esperienza.
Il consiglio è quello di preparare un itinerario dettagliato prima della partenza e di prenotare i biglietti per visitare i vari monumenti e musei per tempo.
Si rischia, infatti, di ricevere delle brutte sorprese se si ritarda nell’acquisto dei biglietti: è preferibile farli direttamente online così da evitare lunghe code.
Ma conosci la storia della torre più famosa ed iconica del mondo?
Breve storia della Torre Eiffel
Tutti sono a conoscenza del fatto che la torre è stata realizzata in occasione dell’Esposizione Universale tenutasi nel 1889 proprio nella città francese.
Oggi è tra i monumenti più famosi di Parigi tanto da essere considerata in tutto il mondo come simbolo della città stessa e più in generale della Francia.
La struttura, completamente in ferro, fu commissionata all’ingegnere civile Gustave Eiffel, da cui poi ha preso il nome.
A distanza di oltre un secolo, mantiene ancora il primato di “struttura in ferro più alta del mondo” (324 metri) ed è terza come struttura più alta del mondo, dietro solo all’Empire State Building (443 metri) e al Burj Khalifa (828 metri).
L’opera ed il suo potenziale non furono compresi in un primo momento, tanto che molte figure di spicco dell’epoca si opposero alla costruzione.
Il successo, però, non tardò ad arrivare: circa 2 milioni di persone salirono sulla Torre durante l’Esposizione Universale.
LO SAI… Da cosa è tratto The Umbrella Academy? Le differenze tra serie e fumetto
Come si sale sulla Torre Eiffel?
La Torre Eiffel non permette solo di godere di un panorama mozzafiato, ma anche di scoprire diverse chicche.
In tanti, infatti, non sanno che esistono diversi piani. Al primo si può fare la conoscenza della storia della struttura, ma anche acquistare souvenir o consumare qualcosa all’interno del ristorante 58 Tour Eiffel.
Salendo si arriva al secondo livello dove è possibile mangiare nel costosissimo ristorante Jules Verne.
In vetta, invece, si può visitare lo studio di Gustave Eiffel, ma anche consumare qualcosa al bar.
Prima di riportare le tariffe, c’è da precisare che il percorso può avvenire in differenti modi: a piedi, in ascensore oppure con una modalità mista. Dal piano terra e fino al secondo piano c’è la possibilità di salire utilizzando l’ascensore o le scale mentre dal secondo livello alla vetta si arriva con il solo utilizzo di un altro ascensore.
NON PERDERTI -> Pensioni, ricco aumento nel 2023: chi saranno i fortunati
Gli orari
Gli orari sono i seguenti:
- Apertura: 9:00 – 23:45.
- Chiusura delle casse a mezzanotte
- Chiusura del monumento alle 00:45
I costi
Cifre inaspettate che sicuramente invogliano la visita presso il simbolo della città di Parigi.
Attenzione però: in cima c’è sempre vento quindi il consiglio è di coprirsi bene! E controlla il meteo prima di prenotare vacanza e biglietti perché in caso di condizioni avverse la salita all’ultimo piano può essere chiusa.
Per ulteriori informazioni o per sapere come raggiungere la Torre, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale al quale puoi accedere direttamente cliccando qui.