Mancano meno di due settimane all’arrivo ufficiale della Primavera che farà il suo ingresso domenica 20 marzo. Con essa entreranno le innumerevoli, quanto spiacevoli, allergie primaverili che da questo mese e fino a giugno daranno del filo da torcere a molte persone.
I principali allergeni in Primavera sono i pollini di graminacee, parietaria, le asteracee, le betullacee, le cupressacee e le oleacee. Non tutti lo sanno, ma esistono diversi rimedi naturali per alleviare i processi infiammatori e star meglio. In questo modo, fare una passeggiata all’aperto con l’arrivo delle belle giornate non sarà più una tortura.
Combatti le allergie primaverili: come farlo
Diversi sono i sintomi dell’allergia: dallo starnuto alla tosse, passando per prurito al naso e lacrimazione agli occhi. Nei casi più severi può comparire una forte asma o eritemi sulla pelle. Ci sono diversi rimedi naturali per chi vuole assolutamente evitare di prendere farmaci.
In primis, bisogna limitare o evitare i cibi che liberano l’istamina (proteina che scatena l’infiammazione). Si tratta di pesce, formaggi, salumi, cioccolato, fragole e pomodori. Al contrario, vanno assunti con regolarità quelli che la bloccano, come mele, uva, carote e cereali senza glutine. Ci sono poi gli adattogeni, i quali aumentano la resistenza agli agenti stressanti, e sono rodiola e guaranà su tutti.
Ad ogni modo, ci sono alcuni alimenti che hanno proprietà specifiche che aiutano a contrastare le allergie primaverili. Scopriamo quali sono.
Agrumi: questi contengono la vitamina C che è l’antistaminico per eccellenza e rinforzano un organismo debilitato.
Ortica: contiene la quercitina che è un altro antistaminico naturale. Essa può essere assunta tramite decotto, ma in erboristeria la vendono anche sotto forma di capsule.
Aceto di mele: ha forti proprietà antimicrobiche e può essere assunto diluendo due cucchiaini in un bicchiere d’acqua per tre volte al giorno, fino a una settimana.