Sanremo 2022: focus su tutti i cantanti in gara quest’anno!

Amadeus, il direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, ha svelato i nomi dei concorrenti di Sanremo 2022. Ancora non si conoscono i nomi dei conduttori che saranno svelati solamente a gennaio, ma intanto abbiamo già l’elenco dei cantanti in gara. Scopriamo qualcosa in più sui big che si esibiranno sul palco dell’Ariston a febbraio.

Achille Lauro – La quarta volta per lui a Sanremo per il quarto anno di seguito. La prima nel 2019 con il brano Rolls-Royce, la seconda con il singolo Me ne frego, la terza da ospite fisso. Si attende adesso di scoprire cosa porterà in scena nel 2022.

Michele Bravi – Nel 2017 aveva raggiunto il quarto posto cantando sul palco dell’Ariston il singolo Il diario degli errori. Lo scorso anno è tornato a Sanremo esibendosi al fianco di Arisa nella serata delle Canzoni d’autore reinterpretando Quando di Pino Daniele.

Iva Zanicchi – Undicesima partecipazione in gara per una delle interpreti della canzone italiana più iconiche. Ben tre volte ha portato a casa la vittoria e chissà che non riesca a ripetersi quest’anno.

Rkomi – Giovane rapper emergente, classe ’94, che conta già diversi featuring con cantanti del calibro di Elodie, Elisa e Jovanotti. Si tratta dell’esordio al Festival.

Fabrizio Moro – Torna all’Ariston dopo la vittoria in coppia con Ermal Meta nel 2018 con il brano Non mi avete fatto niente.

Mahmood e Blanco – Un giovane emergente e molto promettente classe ’94 in coppia con il vincitore del Festival del 2019 con Soldi. Un duo che promette grandi emozioni.

Giusy Ferreri – All’attivo due partecipazioni a Sanremo per una delle voci più inconfondibili del panorama musicale italino.

Giovanni Truppi – Cantautore napoletano nato nel 1981 che ha pubblicato cinque album nel corso della sua carriera musicale. Potrebbe rivelarsi una delle sorprese dell’edizione di Sanremo 2022.

Emma – Dieci anni dopo la vittoria sul palco dell’Ariston con il singolo Non è l’inferno, la cantante si rimette in gioco. Stupirà anche questa volta?

Aka 7even – Uno dei ragazzi più promettenti usciti dall’ultima edizione del programma Amici di Maria De Filippi: c’è grande attesa.

Dargen D’Amico – Rapper milanese classe ’80 con all’attivo nove album e diversi i featuring di spessore. Si tratta del suo battesimo a Sanremo.

Gianni Morandi – Di casa all’Ariston sia in veste di concorrente che di conduttore. Un nome, una garanzia di successo. I fan sono in trepidazione per il singolo scritto per lui da Jovanotti.

Ditonellapiaga e Rettore – La giovanissima interprete si è distinta per lo stile davvero particolare e si trova al suo primo banco di prova con un pubblico tanto ampio in coppia con Donatella Rettore.

Elisa – Non servono molte parole per descriverla: ha già vinto una volta sul palco dell’Ariston nel lontano 2001.

Noemi – Sei volte al Festival con l’ultima partecipazione appena lo scorso anno. Si ripresenta dopo il successo di Glicine: i fan attendono di scoprire la canzone in gara.

Highsnob e Hu – Forse sconosciuti ai più: si tratta di due artisti giovani con una visione musicale aperta alle novità e con lo sguardo rivolto al futuro. Sapranno stupire il pubblico?

Le Vibrazioni – Tre partecipazioni all’attivo per il gruppo musicale pop rock italiano nato a Milano. L’ultima volta all’Ariston hanno partecipato con il singolo Dov’è nel 2020.

Sangiovanni – Il nome più gettonato dell’anno, vincitore dell’ultima edizione di Amici e già autore di hit come Malibu. Il battesimo a Sanremo gli regalerà una vittoria?

Massimo Ranieri – Artista poliedrico, vincitore dell’edizione del 1988 con Perdere l’amore. Si prospetta una gara all’insegna dell’amicizia canora che lo lega a Morandi in questo Sanremo 2022.

La Rappresentante di Lista – Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina hanno partecipato lo scorso anno con il brano Amare. Cosa bisogna aspettarsi quest’anno dai due artisti siciliani?

Ana Mena – Nome a sorpresa che negli ultimi anni ha dato voce a tormentoni estivi con i feat con Rocco Hunt. Un volto noto al pubblico italiano, ma abbastanza atipico per il Festival di Sanremo. Sarà la rivelazione di questa edizione?