Sanremo 2023, la giovane Ariete canta Mare di guai: chi è l’artista, età, qual è il suo vero nome. Tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Tra gli artisti esordienti in questo Festival di Sanremo c’è Ariete, una giovane cantante che ha già conquistato un grande successo nella sua ancor breve carriera. Andiamo a scoprire tutto di lei, a partire dal suo vero nome.
All’anagrafe si chiama Arianna Del Giaccio, è nata ad Anzio in provincia di Roma il 27 marzo 2002. Quanti anni ha? Nel mese dopo il Festival di Sanremo 2023 compirà 21 anni, la stessa età di altri giovani artisti che ascolteremo sul palco come gIANMARIA (ecco chi è) e Madame. Ariete inizia a suonare la chitarra a 8 anni, seguendo poi nello studio del pianoforte. Il suo primo singolo esce su Youtube nell’agosto 2019: la canzone d’esordio Quel bar presto supera le 10 mila visualizzazioni e così a novembre esce su tutti gli store digitali.
Chi è Ariete, la cantante di Sanremo 2023
Un carattere deciso, ma spontaneo, che porta nelle sue canzoni uno stile semplice e diretto, creando atmosfere intime e rarefatte. Una musica bedroom pop, il pop da cameretta, punto di partenza per le carriere degli artisti nati e cresciuti online.
La sua carriera da cantante e cantautrice tra le più lanciate della musica indie italiana è iniziata con un no: Ariete ha partecipato alle audizioni di X Factor nel 2019, allora aveva 17 anni, ma il suo giudice Sfera Ebbasta non le ha concesso un posto nella categoria Under Donna di quella edizione.
Da lì la gavetta che la porterà due anni dopo al successo assoluto con la canzone L’ultima notte. Questo singolo certificato doppio disco di platino, scritto da Ariete per la colonna sonora della serie Netflix Summertime. Ricordate questo brano? Nell’estate 2021 è stato scelto anche per lo spot del Cornetto Algida.
SEGUICI SU TWITTER PER LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA!
Il profilo Instagram di Ariete (@iosonoariete) conta 530 mila followers. Il suo progetto discografico, certificato disco d’oro, ha conquistato anche la critica, tanto da essere inserito tra i finalisti dei migliori dischi d’esordio del Premio Tenco dello scorso anno. Il primo album dell’artista si intitola Specchio: uscito a febbraio dello scorso anno, ha raggiunto un milione di streaming in appena ventiquattro ore.