Sanremo 2023, chi è gIANMARIA: età, Instagram, canzone

Chi è gIANMARIA che canta a Sanremo 2023 dopo aver vinto la categoria Giovani: età, il passato a X Factor. Tutto quello che c’è da sapere.

Gianmaria Volpato, in arte gIANMARIA, è pronto a salire questa sera per la prima volta sul palco dell’Ariston per il suo debutto al Festival di Sanremo 2023. Dopo aver vinto Sanremo Giovani con la canzone La città che odi è pronto a far ascoltare Mostro. Nelle sue canzoni si affrontano temi difficili, presentati con una forza capace di colpire e di emozionare.

Questo artista classe 2002 nasce e cresce a Vicenza, dove fin da giovanissimo inizia a comporre e a registrare brani. Nel 2021 partecipa a X Factor: arriva fino alla finale della quindicesima edizione del talent e si classifica secondo sotto la guida del giudice Emma Marrone. Questa esperienza gli vale il contratto discografico con l’etichetta Epic Records (controllata dalla Sony Music). Appena pochi giorni prima del Festival, il 3 febbraio 2023, esce il suo primo album in studio intitolato Mostro, dal titolo del brano che porta a Sanremo.

Chi è gIANMARIA che canta a Sanremo 2023

gIANMARIA non ha ancora compiuto 21 anni (è nato il 5 agosto 2002 a Vicenza). Tra i più giovani del Festival, ma i testi delle sue canzoni si sono già fatti notare. L’artista potrebbe essere la rivelazione di questa edizione, soprattutto per i premi della critica.

SEGUICI SU TWITTER PER LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA!

Su Instagram ha superato la quota dei 100k followers, la copertina social se la prende tutta il suo album Mostro. Sul suo profilo vediamo anteprime, scatti con i cartelloni pubblicitari, il panorama dalla sua finestra a Sanremo, ma soprattutto la foto con un grande artista rock italiano: Manuel Agnelli.

Il giudice di X Factor è l’artista scelto per la serata di giovedì, quella delle cover e duetti. I due canteranno per l’occasione Quello che non c’è degli Afterhours, la band di Manuel Agnelli.