Sanremo 2023, Giorgia canta al cinema: titolo film, ruolo, data d’uscita

Giorgia sarà protagonista del Festival di Sanremo 2023, ma prima la sua canzone farà da colonna sonora ad un film in uscita al cinema.

Giorgia è in assoluto tra i più grandi artisti italiani degli ultimi trent’anni e finalmente quest’anno tornerà sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2023. Nel 1995 la sua “Come saprei” le valse la vittoria nella categoria Big, ma è salita sul podio ancora due volte (un terzo e un secondo posto). Tre volte su quattro partecipazioni in totale, mentre l’esordio fu un settimo posto tra le Nuove Proposte .

A gennaio sarà al cinema per cantare “The First Day Of My Life”, colonna sonora del nuovo film di Paolo Genovese “Il primo giorno della mia vita”. La notizia viene dall’edizione odierna de La Stampa. Nella pellicola di Genovese in uscita il 26 gennaio – rivela il quotidiano – Giorgia avrà anche un piccolo cameo, cioè farà una breve apparizione. L’artista sarà nelle vesti di una barbona che canta lo storico brano musicale New York New York.

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2023, non era mai successo in 70 anni: la rivoluzione di Amadeus

La canzone di Giorgia a Sanremo 2023

Giorgia
Giorgia presenta la canzone di Sanremo 2023 (Foto: RaiPlay)

A Sanremo 2023 Giorgia canterà “Parole dette male”. Ecco la presentazione della canzone ai microfoni di RaiPlay, di cosa parla: “La mia canzone si intitola Parole dette male. Parla di una capacità di lasciare andarespiega Giorgiaqualcosa che fa parte di un percorso che però non c’è più e quindi avere così uno sguardo sul futuro, sul davanti, sul presente e riuscire a continuare, trasformare questa malinconia in qualcosa di costruttivo. In realtà non è vero, è molto più semplice di così però l’ho fatta più complicata”.

Cosa diresti alla ragazza del ’95 che ha vinto con “Come saprei”? “Il consiglio da dare è quello che poi ho seguito. Non me l’hanno dato ma ho imparato a seguirlo, cioè imparare il più possibile di fare quello che sente, quello che sentiva quella ragazza. Ci ha messo un po’ di anni quella ragazza, però poi l’ha fatto”.

Seguici su Twitter per le notizie in anteprima!

Chi è più curiosa di ascoltare a Sanremo

La risposta di Giorgia fa trasparire il suo amore a tutto tondo per la musica: “Ho curiosità di sentire tutti i colleghi di Sanremo 2023, gli artisti più giovani, più recenti, è comunque costruttivo ascoltare la scrittura, gli arrangiamenti. Però curiosità anche per gli artisti che sono in pista da un po’ per lo stesso motivo, in che modo rielaborano, ricostruiscono la loro ispirazione, il loro modo di fare le canzoni, le interpretazioni. Tutto ti può dare ispirazione. Mi sto preparando a Sanremo cercando di alleggerire i pensieri, il momento più bello deve essere quello in cui si sale sul palco e si suona. È tutto lì il senso” conclude Giorgia nella sua intervista a RaiPlay.