Santo Versace e il fratello Gianni: com’è iniziata la carriera di moda

Santo Versace è sempre stato al fianco del fratello Gianni: dagli inizi della carriera nella moda fino agli ultimi progetti prima della morte.

Santo Versace è fratello maggiore del noto stilista Gianni Versace e di Donatella Versace. Oggi l’imprenditore è ospite di Mara Venier a Domenica In, in onda su Rai Uno.

Gianni Versace è stato uno degli stilisti più rivoluzionari di tutti i tempi nel campo della moda. Il fondatore della casa di moda Versace era nato a Reggio Calabria il 2 dicembre 1946, la sua vita si spegnerà prematuramente il 15 luglio 1997 a Miami. Gianni fu ucciso sugli scalini della sua abitazione a Miami Beach con due colpi di pistola dal tossicodipendente Andrew Cunanan, inserito dall’FBI nella lista dei criminali più ricercati degli Stati Uniti d’America.

Il fratello Santo Versace lo ha affiancato per tutta la sua carriera, curando la parte contrattuale e societaria del lavoro. Come ha raccontato lo stesso Santo, infatti, fu lui a stendere il primo contratto da stilista di Gianni Versace con Florentine Flowers, un’azienda di Lucca. L’azienda di famiglia era nata nel 1972. Allora, un giovane Gianni aveva aperto la propria piccola boutique di fianco alla sartoria della madre a Reggio Calabria.

Santo Versace e la carriera di Gianni Versace nella moda

A metà degli anni ’70 Gianni Versace era già richiestissimo. È qui che Santo si convinse che fosse il momento giusto per creare una linea di moda autonoma che portasse il nome di suo fratello. Questo momento di svolta si colloca tra tra la fine del 1976 e l’inizio del 1977. Per farlo, però, bisognava che Santo lasciasse Reggio Calabria e si trasferisse definitivamente a Milano per affiancare suo fratello Gianni. Si sarebbe occupato lui di tutto, come richiesto dai partner coinvolti.

Gianni Versace si occupava della moda, delle collezioni; Santo di tutto il resto. In una recente intervista al Corriere della Sera, il fratello maggiore della famiglia Versace ha definito il rapporto con Gianni come “due facce della stessa medaglia, una mela tagliata a metà”. La prima boutique in franchising aprì nel marzo 1978, ancor prima della sfilata inaugurale della maison. Fu fin da subito un successo incredibile.

Il ricordo della sorella Donatella

Foto: Instagram Donatella Versace