Non funziona Whatsapp su questi smartphone: quali sono i modelli di telefoni cellulari su cui non andrà più l’applicazione e da quando
A partire da fine ottobre alcuni smartphone non supportano più WhatsApp. Non ci sarà altra soluzione per gli utenti che utilizzare un telefono diverso per accedere al proprio account.
Questa situazione si è già verificata in passato, ad esempio a gennaio e ottobre 2021, poi ancora a ottobre e dicembre dell’anno successivo e in altre occasioni ancora.
Come già accaduto in precedenza, la compatibilità con WhatsApp dipende dalla versione del sistema operativo. Da oggi tutti gli utenti con un telefono aggiornato ad Android 4.4 o versioni precedenti non potranno più utilizzare WhatsApp.
LEGGI ANCHE –> Come si possono fare soldi su WhatsApp
Perché non funziona più Whatsapp
Per poterlo utilizzare, è necessario avere un telefono con almeno Android 5.0. Questa regola non si applica agli iPhone: anche i telefoni Apple diventano “obsoleti” e devono dire addio a WhatsApp dopo un certo numero di anni, ma con cadenze diverse rispetto agli smartphone Android.
In realtà, non è WhatsApp a interrompere il supporto per Android 4.4, ma è stata Google stessa a farlo ad agosto 2023. Google ha smesso di rilasciare patch di sicurezza per questo sistema operativo e non aggiorna più l’app sul Play Store.
Di conseguenza, Android 4.4 è ormai obsoleto e non è più protetto contro le minacce informatiche scoperte dopo l’ultimo aggiornamento. In altre parole, utilizzarlo è diventato molto pericoloso.
Non sorprende quindi che il gruppo Meta (l’azienda proprietaria anche di Facebook e Instagram) abbia deciso di impedire l’uso di WhatsApp su telefoni con questo sistema operativo, dato che si tratta di un’applicazione attraverso cui gli utenti scambiano messaggi privati con i propri contatti.
Requisiti smartphone per installare l’app
Fortunatamente gli smartphone che ancora utilizzano Android 4.4 o versioni precedenti sono pochissimi, rappresentando meno dell’1% del totale dei telefoni Android attivi nel mondo.
Si tratta spesso di alcuni milioni di telefoni utilizzati piuttosto come dispositivi secondari o come telefoni di emergenza in caso di guasti al proprio dispositivo principale.
Dal giorno 24 ottobre 2023 è possibile scaricare WhatsApp su telefoni con i seguenti sistemi operativi (o versioni successive):
Android 5.0
iOS 12
KaiOS 2.5.0
Tutti i telefoni devono comunque essere in grado di ricevere SMS o chiamate per il processo di verifica del numero di telefono.
Chiunque in Italia possieda un telefono con un sistema operativo non più supportato da WhatsApp, non potrà più utilizzare l’app di messaggistica più diffusa al mondo.
Purtroppo, non esiste una soluzione a questo problema e non è possibile continuare a utilizzare l’app accettando i rischi associati alla mancanza di protezione del sistema operativo: l’applicazione, semplicemente, non funzionerà più.
Quindi, coloro che desiderano continuare a utilizzare WhatsApp dovranno semplicemente optare per un telefono più recente. In teoria, sarebbe sufficiente un dispositivo con Android 5.0, ma anche questa versione tra pochi mesi potrebbe non essere più supportata.
A questo punto, è consigliabile considerare l’acquisto di un dispositivo più recente, anche se di fascia bassa. Per verificare la versione di Android sul proprio telefono, basta andare su Impostazioni > Sistema > Informazioni sul telefono > Versione di Android.